ecosostenibilita architettura Fratelli Mariani

La lamiera stirata è uno dei prodotti più ecosostenibili esistenti sul mercato. Dalle applicazioni industriali a quelle architettoniche, il suo utilizzo è molto apprezzato per il basso impatto ambientale. Questo si rivela significativo durante l’intero ciclo di vita del prodotto, a partire dalla realizzazione fino al suo smaltimento.

Scopri di più sulla sostenibilità ambientale della lamiera stirata.

Perché è ecosostenibile la lamiera stirata

Come si evince dal suo termine, la lamiera stirata si ottiene dallo stiramento, quindi allungamento, di materie prime fino a 5 volte. Tra queste ricordiamo: acciaio inox, alluminio, ferro, rame, ottone, bronzo. Il processo di trasformazione della materia prima in prodotto finito avviene a freddo. L’energia meccanica e le lame di taglio vengono infatti utilizzate senza saldatura. In altre parole, la lamiera stirata non produce scarti, perché non ci sono interventi di foratura e può essere in buona parte riciclata, in modo tale da essere impiegata di nuovo nel processo produttivo. Inoltre, la sua lavorazione riduce l’impronta del carbonio e contiene i danni ambientali. Ecco perché la lamiera stirata è un prodotto così green, sempre più richiesto soprattutto in campo architettonico.

Nell’architettura, la lamiera stirata offre un risparmio in termini di materiali e di costi sia per noi che per i nostri clienti, che scelgono questo prodotto per i loro progetti. Grazie alla sua trasparenza, un parasole o una facciata in lamiera stirata, con funzione decorativa o estetica come second skin, può ridurre notevolmente la dispersione di calore, pur garantendo la necessaria penetrazione della luce solare a favore della riduzione dei costi di riscaldamento.

In altre parole, la lamiera stirata migliora la qualità della vita e la rende più sostenibile, bilanciando il rapporto tra spazi interni ed esterni. Inoltre, garantisce la gestione efficiente del riscaldamento, raffreddamento e illuminazione.

 

Lamiera stirata: la sostenibilità ambientale va oltre il prodotto

Essere l’unico produttore in Europa sia di lamiere stirate che di reti metalliche ci ha spinti a impegnarci sempre di più nei confronti dell’ambiente. Lavorare un prodotto ecocompatibile come la lamiera stirata non rende in automatico un’impresa eco-friendly. Impostare il proprio core business su un prodotto eco è di sicuro un ottimo punto a favore in termini di ecosostenibilità, ma non basta. L’impresa è chiamata a fare di più, dagli adempimenti normativi fino alle certificazioni ambientali, passando dall’utilizzo di fonti di energia rinnovabili fino all’adozione di comportamenti green.

 

La sostenibilità ambientale in azienda

All’interno dei nostri stabilimenti a Cormano, vicino a Milano, la nostra produzione è sempre stata green. In effetti, lavoriamo in conformità con le normative più rigide attualmente in vigore. I nostri processi industriali non inquinano l’ambiente. Usiamo materiali riciclabili e processi di lavorazione a freddo, con basse emissioni. Inoltre, in linea con la nostra visione a lungo termine, stiamo adottando un approccio green anche nelle abitudini e comportamenti quotidiani. Ad esempio, utilizziamo energia rinnovabile dai pannelli solari e abbiamo ridotto il consumo di energia attraverso l’illuminazione a LED e la digitalizzazione graduale di alcune funzioni operative.

Scopri come questa visione prende forma attraverso i nostri progetti, realizzati in tutto il mondo.

Inoltre, consulta tutti i tipi di lamiere stirate di Fratelli Mariani e contattaci per una consulenza ad hoc. Insieme troveremo il prodotto giusto per soddisfare le tue esigenze eco-sostenibili.