Scopri come la rete metallica Fratelli Mariani è stata impiegata presso The Retreat Palm Dubai MGallery by Sofitel.
Fratelli Mariani ha un legame speciale con Dubai. Tra i suoi edifici avveniristici e strutture alberghiere di lusso, la città del futuro ne possiede più d’uno realizzato con il contributo dell’azienda milanese. Prosegui la lettura dell’articolo per scoprire com’è stato realizzato uno di essi!
Nel 2017, lo studio di architettura e di consulenza ingegneristica Erga Progress si rivolge a Fratelli Mariani per la realizzazione della facciata di The Retreat Palm Dubai MGallery by Sofitel. Il resort si trova nell’East Crescent di Palm Jumeirah, che consiste in un arcipelago nell’arcipelago, creato con la sabbia dragata dai fondali del Golfo Persico, e la cui forma ricorda una palma.
In questo scenario spettacolare ed esclusivo, il resort si distingue come primo centro benessere olistico del Medio Oriente. Ciò significa che al suo interno è possibile intraprendere un percorso esperienziale di wellness completo, integrato, totalizzante, in cui sono coinvolti allo stesso tempo corpo, mente e spirito.
In fase progettuale, emerge subito la necessità di individuare un materiale resistente ma leggero, in termini di resa estetica, capace di riflettere la luce e di consentire l’implementazione dell’illuminazione anche successivamente.
Per questo motivo, la tela metallica ONDA 19 in acciaio inossidabile 316L si rivela subito la soluzione perfetta per facilitare l’integrazione armoniosa con il resto della struttura, l’ambiente circostante e la concezione olistica del resort.
In particolare, la rete metallica ricopre 340 m2 di superficie: la facciata in lunghezze di 19,50 m e il baldacchino in lunghezze di 10 m in corrispondenza dell’ingresso della struttura. Per la sua collocazione, questo elemento ha uno scopo sia funzionale che estetico, visto il suo andamento dinamico e ondulatorio.
Oltre allo studio di architettura, la rilevanza del progetto ha richiesto il supporto on site di Fratelli Mariani. Nello specifico, l’ufficio di Dubai ha svolto un ruolo fondamentale fornendo dettagli importanti per la struttura di supporto e l’installazione della tela all’azienda appaltatrice del cantiere durante la fase di progettazione.
Per conoscere ulteriori dettagli sulle tele metalliche e lamiere stirate di Fratelli Mariani, continua a seguirci sia sul sito che sui social: Facebook e Instagram.