lamiere stirate colorate e personalizzate

Il colore è diventato l’elemento distintivo per personalizzare un prodotto. Questo avviene sia per la maggior parte dei beni di consumo che per prodotti con applicazioni molto settoriali e tecniche, come le nostre lamiere stirate. In base alle tue esigenze, possiamo colorare e customizzare le lamiere stirate Fratelli Mariani grazie alla verniciatura a polvere. Ma che cosa si intende per verniciatura a polvere, anodizzazione e soprattutto qual è la resa finale sia in termini estetici che funzionali? Continua a leggere il nostro articolo per scoprirlo.

 

Verniciatura a polvere e lamiere stirate

La verniciatura a polvere è un procedimento di rivestimento di superfici metalliche con un film organico. Le finalità di questo processo possono essere di:

  1. decorazione, per migliorare e rendere più accattivante l’estetica del prodotto
  2. protezione, per aumentare la resistenza contro la corrosione e l’usura causata da agenti aggressivi

In merito alla corrosione, la preparazione alla verniciatura influenza in modo rilevante le prestazioni della superficie metallica dal punto di vista della durata e dell’aderenza. In generale, lo spessore dello strato verniciante ottenibile con questa tecnica è di molto superiore a quello ricavabile con la vernice liquida. Perciò, i risultati della verniciatura in polvere si rivelano eccellenti, soprattutto se la pre-verniciatura viene eseguita in modo ottimale. Al contrario, se viene a mancare un’adeguata preparazione alla verniciatura, si rischia la formazione di sfogliature, bolle e screpolature.

Per questi motivi, prestiamo la massima attenzione a questa fase per garantirti delle lamiere stirate perfettamente colorate, durature e resistenti.
La verniciatura a polvere è, infatti, realizzabile su tutti i metalli ferrosi e non, compresi quelli con cui plasmiamo le nostre lamiere stirate. Grazie alla versatilità di questa tecnica, possiamo sbizzarrirci con le finiture più disparate, che rendono ancora più particolari e personalizzabili i colori brillanti da te richiesti.
Tra queste ricordiamo:

  • liscio lucido/opaco
  • goffrato
  • metallizzato
  • raggrinzato

Lamiere stirate colorate con effetto anodizzazione

Grazie alla verniciatura a polvere, è possibile personalizzare il metallo con:

  • tutti i colori standard RAL
  • i Pantone

Questo vale anche per le nostre lamiere stirate che sono già state customizzate con tinte di grande tendenza e impatto, lasciando a bocca aperta il pubblico del The Big 5 di Dubai, uno dei più esclusivi eventi del settore. Esempi sono: Sol XS e la Belem, che abbiamo rispettivamente verniciato con un Gold Splendour e un Soft Silver.
L’oro splendente ha contribuito a rendere ancora più originale e creativo il profilo della Sol XS, una lamiera stirata molto versatile e adatta a qualsiasi utilizzo.
Mentre, la raffinatezza dell’argento ha valorizzato ancora di più l’eleganza intrinseca della Belem, una lamiera stirata dalle linee tondeggianti e molto sinuose.
In entrambi i casi, i risultati finali della verniciatura a polvere si contraddistinguono per un effetto anodizzato. Ciò significa che le lamiere stirate colorate e personalizzate, prese come esempio, sembrano avere quello strato protettivo o patina di ossido artificiale, tipica di un altro processo: l’anodizzazione o l’ossidazione anodica.
Dopo averti illustrato cos’è e come funziona la verniciatura a polvere in generale e nello specifico sui nostri prodotti, non ti rimane che scegliere come personalizzare le lamiere stirate di Fratelli Mariani. Noi siamo a tua disposizione per esaudire qualunque tua richiesta, anche la più particolare.
Contattaci!