Progettazione di interni in lamiera stirata e reti metalliche
Pareti in tela metallica dal design accattivante, controsoffitti in alluminio o acciaio, complementi d’arredo in rame o bronzo: con la lamiera stirata e le reti metalliche tutto è possibile. Lo hanno compreso da tempo i designer d’interni più innovativi che adattano questi oggetti di design in lamiera ai più svariati progetti di arredo degli interni, in base alle proprie esigenze tecniche e al risultato desiderato.
A partire dalle lamiere stirate fino alle lamiere forate decorative e le reti metalliche è infatti possibile abbellire gli interni con il miglior rapporto qualità-prezzo, assicurando un’alta personalizzazione dei propri ambienti grazie alla possibilità di lavorare i metalli in svariati processi. Tra questi rientrano: piegatura, curvatura, taglio e saldatura.
Lamiere stirate, lamiere traforate decorative e reti metalliche garantiscono eleganza e comfort acustico all’ambiente a seconda della loro applicazione architettonica. Come materiali di oggetti design per l’arredamento degli interni, assicurano un’ottima resistenza e flessibilità di utilizzo. Inoltre, si rivelano un prodotto evergreen solido e robusto che non teme il passare del tempo.
Pareti in lamiera stirata e tela metallica
I sistemi in lamiera stirata e tele metalliche per il design degli interni si distinguono per la versatilità stilistica, la praticità nella messa in opera, la resa qualitativa delle lavorazioni e dei materiali utilizzati per realizzarle. Trovano applicazione come pannelli di separazione e fungono da divisori al posto del cartongesso, caratterizzati da un’intelaiatura, in quanto non autoportanti. Se vengono avvitati, diventano un rivestimento o copertura.
Grazie alla post-verniciatura in tutte le tinte della gamma RAL e NCS e alla peculiarità delle forme stilistiche realizzabili, è possibile conferire alle lamiere stirate un design inedito dagli effetti materico-cromatici. Ciò consente ai progettisti di design d’interni largo spazio alla creatività con idee inedite per l’arredamento degli interni. Moderni, ricercati e dinamici, i sistemi in lamiera stirata e le tele metalliche decorative creano un unicum estetico, nonché una continuità visiva di linee e forme con l’elemento architettonico che rivestono, conferendo il giusto equilibrio anche alle realizzazioni più audaci.
Controsoffitti in lamiera stirata e tela metallica
Non solo finiture estetiche per case private o per edifici pubblici: le lamiere stirate e le pareti in tela metallica sono estremamente funzionali quando vengono impiegate come controsoffitti. Infatti, nascondono impianti di ventilazione e sistemi sprinkler, garantendo allo stesso tempo sicurezza e passaggio d’aria. I controsoffitti in lamiera stirata e tela metallica sono oggetti design composti da vari elementi modulari standard o su misura. Sono ideali per creare e innovare il design dell’arredamento degli interni e per conferire nuova luce e vitalità ad ogni ambiente. I controsoffitti metallici prevedono l’installazione di lamiere stirate e tele metalliche in molteplici modalità:
- sistemi lineari aperti o chiusi
- sistemi curvi con apposita struttura
- controsoffitti a pannelli e grigliati
Nello specifico si tratta di oggetti dal design accattivante in lamiera disponibili in una gamma di finiture standard RAL e Pantone, finiture speciali, cromate e metallizzate. Grazie all’inserimento di speciali materassini fonoassorbenti, i controsoffitti in lamiera stirata e tela metallica offrono poi differenti soluzioni acustiche con livelli di fonoassorbenza più o meno elevati. In questo modo, assicurano un comfort acustico, importante per il benessere delle persone. Questo si traduce in una riduzione dei rischi per la salute che migliora la comunicazione, la produttività e l’apprendimento.
La tela metallica e la lamiera stirata per infissi e serramenti
Con il rivestimento in tela metallica anche una normale porta scorrevole o persiana può diventare un oggetto di design in lamiera. Si tratta di tele metalliche decorative con particolari tramature e disegni di filo dalle molteplici applicazioni legate al design degli interni, impiegate nell’arredamento degli interni per ravvivare ed esaltare qualsiasi superficie.
Un esempio significativo realizzato da Fratelli Mariani è la porta realizzata con tela Tweed Gessato in un negozio all’interno di un hotel austriaco.
Le lamiere stirate e tele metalliche possono essere impiegate anche nella realizzazione dei serramenti con cui vengono rivestite edifici e abitazioni. Queste assicurano una trasparenza dei materiali, oltre che un gioco di permeabilità e solidità. La versatilità e la praticità hanno favorito la diffusione delle tele metalliche decorative per il rivestimento di infissi e serramenti, rendendole insostituibili all’impiego di qualunque altro oggetto di design degli interni. L’assenza di saldature, inoltre, garantisce una maggiore flessibilità negli impieghi e una più lunga durata nel tempo.
Arredamento d’interni: complementi d’arredo e mobili in lamiera stirata e reti metalliche
Capace di rispondere pienamente a esigenze di arredamento di interni dal design moderno, la lamiera stirata e le tele metalliche sono materiali flessibili e versatili, in grado di assecondare funzionalità e creatività allo stesso tempo. Entrambi sono tessuti metallici leggeri, con maglie molto fitte, che permettono disegni strutturali, ma anche ampie possibilità espressive nel campo dell’arredo degli interni: tavoli, ante di armadi, letti, librerie e lampade. Per quanto riguarda i primi, un esempio di applicazione interessante è la copertura del bancone all’interno di una hall di un edificio in Arabia Saudita. Questa è stata realizzata con la tela Cord C35.
A proposito, invece delle lampade, un esempio molto apprezzato a livello internazionale è il lampadario Tunisia del designer toscano Giacomo Ravagli. Quest’opera è stata realizzata con la lamiera stirata Notre Dame e si rivela uno chandelier inedito ed innovativo. Tunisia è l’unico chandelier al mondo che può essere nel tempo accresciuto a seconda delle esigenze domestiche. Infatti, la sua forma di cono rovesciato, si compone di tre unità a perimetro ottagonale. Ciascuna può essere montata in sequenza, sotto o sopra le altre, e da sola si trasforma in lampadario, raggiungendo in totale un metro e cinquanta di altezza. Con l’utilizzo della stessa unità o di più unità dello chandelier, Tunisia si trasforma anche in una lampada da tavolo o da pavimento con l’aggiunta di un tubo complementare di acciaio inox e relativo sostegno. Perciò, consente un alto grado di personalizzazione. Infatti, oltre al diverso tipo di materiale e passo della maglia, possono essere rifinite con trattamenti superficiali all’avanguardia per quanto concerne lo stile, il design e la durata nel tempo, quali la verniciatura, l’anodizzazione naturale e colorata, la zincatura e svariate colorazioni in tutti i colori RAL.
Altre realizzazioni nel campo dell’illuminazione sono le lampade realizzate con la tela metallica Soft, tessuto leggero e malleabile con maglie molto fitte. L’impiego di tele metalliche decorative nell’arredamento degli interni permette di contenere i costi sia di produzione che di installazione, con soluzioni modulari, degne di un arredamento degli interni dal design accattivante e moderno.
Vantaggi impiego lamiera stirata e tele metalliche nel design d’interni
Le lamiere stirate e le tele metalliche nel design d’interni si contraddistinguono per l’elevata flessibilità e versatilità dei materiali, garantendo soluzioni dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, in grado di conciliare funzionalità e creatività. A seconda del tipo di applicazione è infatti possibile scegliere tra diverse maglie, materiali, dimensioni, finiture, tipologie di taglio o larghezze dei motivi.
La tecnologia di produzione delle tele metalliche decorative è molto avanzata. Ciò permette di mantenere inalterate le caratteristiche nel tempo ed evitare modifiche geometriche o smagliature. La resistenza delle tele metalliche decorative impiegate nel rivestimento di oggetti di design degli interni assicura sicurezza, robustezza, resistenza agli urti e soprattutto sostenibilità.
Ad esempio, il metallo per la produzione delle lamiere stirate può essere riciclato, ritornare in fonderia e nuovamente lavorato per essere reimpiegato. Negli ultimi decenni l’evoluzione dei cicli produttivi e della lavorazione dei materiali è stata interessata da un’importante presenza dei metalli nell’architettura e nell’arredamento del design degli interni. Molto probabilmente in un futuro non troppo remoto questa presenza è destinata ad aumentare, grazie allo sviluppo di materiali sempre più innovativi e funzionali per l’uomo e per i suoi spazi vitali.