torre lamiera stirata Chȃteau Gruaud Larose Fratelli Mariani

Lamiera stirata e tela metallica sono le eccellenze prodotte da Fratelli Mariani, impiegate in realizzazioni architettoniche e industriali di pregio in ogni parte del mondo.

Tra loro, in uno splendido scenario rurale svetta la costruzione presso lo Château Gruand Larose a Saint-Julien-Beychelle, nel Médoc. Accanto ad un monumento storico della prima metà del Settecento, Fratelli Mariani ha collabora al cantiere di un’opera contemporanea prestigiosa, candidata edificio dell’anno 2016 ArchDaily, il famoso sito web dedicato all’architettura. A questa rinomata location è legato il celebre vino DOC Saint-Julien, eletto secondo Grand Cru in base alla classificazione di Bordeaux, risalente al 1855.

Per l’imponente struttura, Fratelli Mariani ha impiegato la maglia Maracanà in acciaio inossidabile AISI 316 L lucidato, finitura poli mirror 8 due facce. Questa tipologia di lamiera stirata si rivela particolarmente adatta alle facciate continue e ventilate, come nel caso della torre del Castello Gruand Larose.

La costruzione è costituita da un centro di degustazione enogastronomica e di un belvedere panoramico, adiacenti al castello e occupa una superficie composta da:

  • una torre alta 21 metri
  • un prolungamento alla base di 46 x 9 metri.

I proprietari della residenza hanno commissionato la costruzione di questi corpi allo studio di architettura Lanoire & Courrian con lo scopo di reinventare lo spazio occupato in precedenza dalla vecchia torre della residenza. L’obiettivo della costruzione era ispirarsi alla tradizione, al passato per sconvolgere entrambi con l’innovazione introdotta da uno stile contemporaneo, urbano, in apparente contrasto con l’ambiente naturale viticolo.

In questo modo, al piano terra si trova la reception realizzata da vetrate che da una parte si affacciano sul parco, dagli altri lati sulle vigne. Al di sopra di queste, il tetto costituisce una specie di piedistallo della torre, le cui due scalinate danno accesso alla sua sommità, punto panoramico per eccellenza. Da qui i visitatori possono godere di una vista a 360 gradi sul territorio circostante, in cui la costruzione diventa un tutt’uno armonioso con la natura, apprezzabile soprattutto la sera, quando la torre illuminata assomiglia a un faro luminoso in un mezzo a un mare di vigne.

Château Gruand Larose rappresenta perciò un esempio di progettazione architettonica internazionale, ambiziosa e di successo, che vede protagonista l’azienda Fratelli Mariani, in partnership con altre realtà locali di primo piano.

Continua a seguire tutti gli aggiornamenti nella sezione news: troverai i progetti realizzati con le lamiere stirate e tele metalliche, firmate Fratelli Mariani!